Le attività

BANDO DI CONCORSO Alf De Ruvo - 10° Edizione

 

Aticelca, in collaborazione con Fondazione Lucchese per l'Alta Formazione e la Ricerca promuove e organizza:

  • una borsa di studio da assegnare all’autore di una tesi di master particolarmente meritevole su un argomento attinente al mondo della produzione cartaria discussa presso il Master in "Tecnologia e gestione dell'industria della carta e del cartone".

Lo scopo è quello di accrescere l'interesse dei giovani laureati per le discipline e le tematiche connesse al mondo cartario e di raccogliere e diffondere materiale scientifico e tecnologico sui processi di produzione premiando i lavori più meritevoli.

Le relazioni dei vincitori del bando verranno presentate al Congresso Annuale Aticelca di maggio.

Le tesi di master dovranno essere state discusse nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2018.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire presso la segreteria Aticelca entro il 28 febbraio 2019. 

 

Locandina Alf De Ruvo 2019

Le nostre attività

Promoting knowledge in the pulp and paper industry.

Attività 2016Attività 2016 [4.028 Kb]

Congresso Annuale dell'Industria Cartaria Italiana

Il Congresso Annuale dell'Industria Cartaria Italiana da spazio ai contributi più significativi e innovativi in tema di tecnologie, energia e ambiente sia italiani che stranieri. Destinatari dell'evento sono i direttori tecnici, i direttori di stabilimento, i responsabili di produzione, ricerca e sviluppo delle cartiere italiane.

L'edizione 2015 è stata ancora una volta un grande successo, segno che l'evento è ormai considerato come il più importante appuntamento annuale dei tecnici dell'Industria Cartaria Italiana.

 

Pubblicazioni tecnico scientifiche

Aticelca cura la pubblicazione di testi scientifici e tecnici e di manuali operativi, che vengono scritti da propri soci di elevata qualificazione o vengono tradotti dai testi internazionali più affermati.